Proroga Bonus Assunzioni NEET

Proroga dei termini per usufruire dell’Incentivo Occupazione dei NEET: l’incentivo sarà riconosciuto per le assunzioni effettuate dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019.

Sul sito ANPAL è stato pubblicato il decreto N. 581 del 28.12.2018, che “considerato  che  l’elevato tasso di disoccupazione giovanile rende necessario, in presenza di incentivi generali per l’assunzione, rende necessario introdurre incentivi aggiuntivi in relazione alle fasce di lavoratori più giovani” prevede la proroga  per il 2019 del bonus  legato al programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (PON IOG) ( Garanzia Giovani)

Il decreto prevede l’utilizzo delle risorse già stanziate e non utilizzate e incrementa la dotazione finanziaria di oltre 60 milioni di euro.

L’incentivo consiste nello  sgravio contributivo totale a carico del datore di lavoro, con l’esclusione dei premi INAIL, per 12 mesi  (con tetto massimo pari a 8.060 euro) per l’assunzione di  giovani lavoratori che  abbiano effettuato nella stessa azienda  un tirocinio extracurriculare con il programma Garanzia Giovani.  La fruizione non è soggetta al regime “de minimis”, sempre che  vi sia  un incremento occupazionale netto rispetto alla media nei dodici mesi precedenti l’assunzione stessa.

L’ammontare del bonus assunzioni dipende dalla profilazione del giovane inserito nel programma di Garanzia Giovani  ed è piu alto per  coloro che sono più difficilmente collocabili sul mercato del lavoro. (ragazzi con una formazione inferiore, o provenienti dalle Regioni svantaggiate) .

Gli sgravi sono  cumulabili con  l’incentivo previsto per l’assunzione dei lavoratori under 35 della Legge di bilancio 2018 (sgravio 50% triennale)  per il primo anno e per la parte residua rispetto al limite di 3.060 euro previsto da quest’ultima norma e dovranno essere fruiti entro il 28 febbraio 2021.

 

Fonte: Fisco&Tasse03

2019-01-07T10:58:39+01:00